Il tuo carrello

Il tuo carrello è attualmente vuoto.

Aggiungi un Somavedic e migliora la qualità della tua vita :)

Prosegui con l'acquisto

Condizioni commerciali

  1. Disposizioni introduttive

1.1. Le presenti condizioni commerciali (in seguito soltanto "condizioni commerciali") della ditta commerciale Somavedic Technologies s.r.o., con sede legale in Třebenická 222/1, 410 02, Lovosice, Repubblica ceca, numero di identificazione: CZ24689173, iscritta nel registro delle imprese tenuto presso la Corte regionale di Ústí nad Labem, al numero C 29985 (in seguito soltanto "venditore") regolano, in conformità con la disposizione di cui all'articolo 1751, paragrafo 1 della legge n. 89/2012 Racc., codice civile, e successive modifiche e integrazioni (in seguito soltanto "codice civile"), i reciproci diritti e obblighi delle parti contraenti derivanti a seguito del o sulla base del contratto di vendita (in seguito soltanto "contratto di vendita"), stipulato tra il venditore ed un'altra persona fisica o giuridica (in seguito soltanto ”acquirente") tramite il negozio online del venditore. Il negozio online è gestito dal venditore sulle pagine web che si trovano all'indirizzo internet www.somavedic.it (in seguito soltanto "sito web") e questo tramite l'interfaccia del sito web (in seguito soltanto “interfaccia web del negozio").


1.2. Nel contratto di vendita è possibile pattuire disposizioni diverse da quelle contemplate nelle condizioni commerciali. Le disposizioni diverse nel contratto di vendita hanno la priorità sulle clausole delle condizioni commerciali.


1.3. Le disposizioni delle condizioni commerciali sono parte integrante del contratto di vendita. Il contratto di vendita e le condizioni commerciali sono redatti in lingua italiana. Il contratto di vendita può essere stipulato in lingua italiana.


1.4. Il venditore può modificare o integrare il testo delle condizioni commerciali. Tale disposizione non pregiudica i diritti e i doveri costituitisi durante il periodo in cui era efficace il testo precedente delle condizioni commerciali.

  1. Stipulazione del contratto di vendita

2.1. Tutte le presentazioni dei prodotti disponibili sull'interfaccia web del negozio sono di carattere informativo e il venditore non è tenuto a stipulare un contratto di vendita relativamente a questa merce. La disposizione di cui all'articolo 1732 paragrafo 2 del Codice civile non viene applicata. I prodotti venduti sul sito web sono i cosiddetti prodotti mirati alla salute, le informazioni su di essi sul sito Web e sull'interfaccia web del negozio sono solo illustrative, il venditore non garantisce nessun effetto positivo sulla salute derivante dall'utilizzo dei prodotti.

2.2. L'interfaccia web del negozio contiene le informazioni sulla merce, inclusa l'indicazione dei prezzi dei singoli articoli e delle spese per la restituzione della merce nel caso in cui la natura di suddetta merce ne impedisca la restituzione tramite il comune servizio postale. I prezzi degli articoli sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto e di tutte le spese associate., il venditore è soggetto passivo dell'IVA. I prezzi degli articoli restano in vigore per tutto il tempo il cui sono visualizzati nella piattaforma web del negozio. In caso di errore palese nel prezzo indicato, il venditore non è tenuto a consegnare la merce a un prezzo così palesemente errato e, nel caso in cui sia già stato concluso un contratto con un prezzo così errato, ha il diritto di recedere da esso.

2.3. L'interfaccia web contiene anche le informazioni circa i costi connessi con l'imballaggio e la consegna della merce. Le informazioni sui costi associati all'imballaggio e alla consegna della merce riportate nell'interfaccia web del negozio sono valide soltanto nei casi in cui la merce venga consegnata all'interno del territorio della italiano.

2.4. Per ordinare la merce, l'acquirente compilerà il modulo d'ordine disponibile nell'interfaccia web del negozio. Il modulo d'ordine contiene soprattutto le informazioni su:

 

2.4.1. la merce ordinata (l'acquirente inserisce la merce ordinata nel carrello elettronico degli acquisti nell'interfaccia web del negozio),


2.4.2. la modalità di pagamento del prezzo di vendita della merce, i dati sulla modalità richiesta di consegna della merce ordinata e:


2.4.3. le informazioni sui costi associati alla consegna della merce (in seguito soltanto "ordine").


2.5. Prima di inviare l'ordine al venditore, all'acquirente è consentito di controllare e modificare i dati che ha inserito nell'ordine, e questo anche in relazione alla possibilità dell'acquirente di verificare e correggere gli errori creatisi durante l'inserimento dei dati nell'ordine. L'acquirente invia l'ordine cliccando sul pulsante "Completa l'ordine". Il venditore ritiene corrette le informazioni inserite nell'ordine. Immediatamente dopo il ricevimento dell'ordine il venditore conferma all'acquirente l'avvenuta ricezione via posta elettronica, ovvero all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'acquirente nell'account utente oppure nell'ordine (in seguito soltanto "indirizzo email dell'acquirente").


2.6. Il venditore è sempre autorizzato, a seconda della natura dell'ordine (quantità della merce, importo del prezzo di acquisto, spese stimate di spedizione) a chiedere all'acquirente un'ulteriore conferma dell'ordine (ad esempio per iscritto o per telefono).


2.7. Il rapporto contrattuale tra il venditore e l'acquirente si realizza nel momento del recapito dell'accettazione dell'ordine che il venditore invia all'acquirente per posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica dell'acquirente.


2.8. L'acquirente accetta l'utilizzo dei mezzi di comunicazione a distanza per la stipulazione del contratto di vendita. I costi sostenuti dall'acquirente per utilizzare i mezzi di comunicazione a distanza in relazione alla stipulazione del contratto di vendita (costi della connessione Internet, spese telefoniche) sono a carico dell'acquirente, salvo il caso in cui queste spese differiscano dalla tariffa standard.

  1. Prezzo della merce e condizioni di pagamento

3.1. L'acquirente può pagare al venditore il prezzo della merce e gli eventuali costi associati alla consegna della merce ai sensi del contratto nei seguenti modi:

- tramite bonifico bancario sul conto del venditore.


3.2.
 Insieme al prezzo di acquisto, l'acquirente è tenuto a pagare al venditore i costi legati all'imballaggio e alla spedizione della merce nell'ammontare concordato. Salvo indicazione esplicita diversa, con il prezzo di vendita si intendono anche i costi legati alla consegna della merce.


3.3. Il venditore non chiede all'acquirente un anticipo o altri pagamenti del genere.


3.4. In caso di pagamento in contanti o in caso di pagamento in contrassegno il pagamento del prezzo di acquisto è pagabile al momento del ritiro della merce. In caso di pagamenti senza contanti, il prezzo di vendita è pagabile entro 14 giorni dalla conclusione del contratto di vendita.

3.5. In caso di pagamento senza contanti, l'acquirente è tenuto a pagare il prezzo di acquisto della merce unitamente all’inserimento del simbolo variabile del pagamento. In caso di pagamenti senza contanti, l'obbligo dell'acquirente di pagare il prezzo di vendita è assolto nel momento dell'accredito del relativo importo sul conto corrente del venditore.

3.6. Il venditore è autorizzato a richiedere il pagamento dell'intero prezzo di vendita ancora prima della spedizione della merce all'acquirente. La disposizione di cui all'articolo 2119 paragrafo 1 del Codice civile non viene applicata.

3.7. Gli eventuali sconti sul prezzo della merce concessi dal venditore all'acquirente non sono reciprocamente cumulabili.

3.8. Il venditore rilascia un documento fiscale - una fattura all'acquirente relativamente ai pagamenti effettuati ai sensi del contratto di vendita. Il venditore è soggetto passivo dell'imposta sul valore aggiunto. Il venditore rilascia all'acquirente il documento fiscale - fattura dopo il pagamento del prezzo della merce e lo invia in formato elettronico all'indirizzo elettronico dell'acquirente.

3.9. A norma della legge sulla registrazione degli incassi il venditore è tenuto a rilasciare all'acquirente la ricevuta. Al contempo è tenuto a registrare online l'incasso realizzato presso l'autorità fiscale; in caso di guasto tecnico al più tardi entro 48 ore.

  1. Trasporto e consegna della merce

4.1. I principali metodi di consegna sono:

4.1.1. tramite Posta ceca, DHL, PPL, GLS;

4.1.2. tramite il servizio di spedizione TOPTRANS;

4.1.3. con ritiro di persona (previo appuntamento telefonico).

4.2. Nel caso in cui la modalità di trasporto sia stata concordata a seguito di una richiesta specifica dell'acquirente, l'acquirente sostiene il rischio e gli eventuali costi aggiuntivi connessi con tale modalità di trasporto.

4.3. Nel caso in cui, per motivi imputabili all'acquirente, sia necessario consegnare la merce ripetutamente oppure in modo diverso rispetto a quanto indicato nell'ordine, l'acquirente è tenuto a rimborsare le spese associate alla consegna ripetuta della merce, rispettivamente le spese associate alla diversa modalità di consegna.

4.4. Al momento del ritiro della merce dal corriere il venditore chiede all'acquirente di verificare l'integrità degli imballaggi della merce e, in caso di qualsiasi difetto, a comunicarlo immediatamente al corriere. Qualora venga accertata una manomissione dell'imballaggio che dimostra una violazione non autorizzata della spedizione l'acquirente non è tenuto a ritirare la spedizione dal corriere.

4.5. Gli altri diritti e obblighi delle parti relativi al trasporto della merce possono essere regolati dai termini di consegna speciali del venditore, ove rilasciati dal venditore.

4.6. L'acquirente è tenuto a ritirare la merce dal corriere. Qualora non lo ritiri per qualsiasi motivo, il venditore ha il diritto di considerare questo rifiuto un recesso dal contratto. In tal caso, il venditore ha il diritto di chiedere all'acquirente il rimborso dei costi sostenuti nel caso specifico e associati alla restituzione della merce non ritirata. Il venditore ha inoltre il diritto di includere tale acquirente nell'elenco degli acquirenti inaffidabili e chiedergli di pagare il prezzo in anticipo al prossimo acquisto.

  1. Recesso dal contratto di vendita

5.1. Questo articolo delle condizioni si applica solo agli acquirenti che sono consumatori. Se l'acquirente è un consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto concluso via internet (contratti conclusi a distanza) entro 60 giorni dal ricevimento della merce. Per recedere dal contratto di vendita l'acquirente può servirsi del modulo campione messo a disposizione dal venditore e che è allegato alle condizioni di vendita (da scaricare in formato PDF in fondo alla pagina). L'acquirente può inviare, tra l'altro, il recesso dal contratto di vendita all'indirizzo dello stabilimento del venditore oppure all'indirizzo di posta elettronica del venditore.

I Somavedic Gold, Portable, Button, Ciondolo e il test dei Radicali liberi e la Piramide di cristallo non sono coperti dalla garanzia di rimborso di 60 giorni.

5.2. L'acquirente prende atto che, ai sensi della disposizione di cui all'articolo 1837 del Codice civile, non è possibile, tra le altre cose, recedere da un contratto di acquisto sulla fornitura di merce che sia stata modificata su richiesta dell'acquirente oppure per la sua persona, da un contratto di acquisto sulla fornitura di merce che è passibile di deterioramento veloce, così come di merce che dopo la consegna è stata irrevocabilmente mescolata con altra merce, da un contratto di acquisto sulla fornitura di merce in un imballaggio chiuso che il consumatore abbia estratto dall'imballaggio e che, per motivi igienici, non è possibile restituire e da un contratto di acquisto sulla fornitura di una registrazione audio oppure video oppure di un programma per computer, qualora abbia aperto la confezione originale.


5.3. In caso di recesso dal contratto di vendita ai sensi dell'articolo 5.1 delle condizioni commerciali, il contratto di vendita viene annullato con effetto sin dall'inizio. L'acquirente deve restituire la merce al venditore entro sessanta (60) giorni dal recapito al venditore del recesso dal contratto di vendita. Qualora l'acquirente receda dal contratto, l'acquirente sosterrà i costi legati alla restituzione della merce al venditore, e questo anche nel caso in cui la merce, data la sua natura, non possa essere restituita per posta.


5.4. In caso di recesso dal contratto di vendita ai sensi dell'articolo 5.2 delle condizioni commerciali, il venditore restituisce il denaro ricevuto dall'acquirente entro quattordici (14) giorni dal momento del recesso dal contratto di vendita da parte dell'acquirente, e questo nella stessa modalità con cui lo ha ricevuto dall'acquirente. Parimenti, il venditore è autorizzato a restituire le prestazioni fornite dall'acquirente già al momento della restituzione della merce da parte dell'acquirente oppure in altra modalità, qualora l'acquirente converrà e ciò non comporterà per l'acquirente costi aggiuntivi. Qualora l'acquirente receda dal contratto di vendita, il venditore non è tenuto a restituire il denaro ricevuto dall'acquirente prima che l'acquirente gli abbia restituito la merce oppure prima che gli abbia dimostrato di aver inviato la merce al venditore.

5.5. Il venditore è autorizzato al computo unilaterale del diritto al risarcimento del danno causato alla merce a fronte del diritto dell'acquirente alla restituzione del prezzo di acquisto.


5.6. Nei casi in cui l'acquirente è autorizzato conformemente alle disposizioni di cui all'articolo 1829, paragrafo 1, del codice civile, a recedere dal contratto di vendita, il venditore è altresì autorizzato a recedere in qualsiasi momento dal contratto di vendita, e questo fino al momento del ritiro della merce da parte dell'acquirente. In tal caso il venditore restituirà all'acquirente il prezzo di vendita senza indebito ritardo, e questo tramite bonifico bancario sul conto indicato dall'acquirente.


5.7. Qualora unitamente alla merce sia stato fornito all'acquirente un regalo, il contratto di donazione tra il venditore e l'acquirente viene stipulato con clausola di risoluzione laddove nel momento in cui ha luogo il recesso dal contratto di acquisto, perde di efficacia il contratto di donazione relativamente al regalo in questione e l'acquirente è tenuto a restituire al venditore anche il regalo fornito unitamente alla merce.


5.8. Il venditore rimborserà all'acquirente il costo della consegna della merce solo nella misura più bassa offerta.

  1. Diritti da prestazione difettosa

6.1. I diritti e gli obblighi delle parti contraenti relativi ai diritti risultanti dalla prestazione difettosa sono regolati dalle disposizioni generali di legge applicabili (in particolare dalle disposizioni di cui agli articoli dal 1914 al 1925, dal 2099 al 2117 e dal 2161 al 2174 del codice civile e di cui alla legge n. 634/1992 Racc. sulla tutela del consumatore e successive modifiche e integrazioni), se l'acquirente è un consumatore.


6.2. Il venditore risponde nei confronti dell'acquirente che la merce non presenti difetti al momento del ritiro. In particolare, il venditore è responsabile nei confronti dell'acquirente che al momento del ritiro della merce da parte dell'acquirente:

6.2.1. la merce presenta le caratteristiche pattuite dalle parti e, in assenza di tale accordo, che la merce presenta le caratteristiche descritte dal venditore o dal produttore oppure quelle che l'acquirente si aspettava riguardo alla natura della merce in base alla pubblicità da questi fatta,

6.2.2. la merce è idonea allo scopo indicato dal venditore per il suo utilizzo oppure allo scopo per il quale di solito la merce di questo genere viene utilizzata,

6.2.3. la qualità oppure la realizzazione della merce corrispondono al campione oppure al modello concordati qualora la qualità oppure la realizzazione siano state stabilite sulla base del campione oppure del modello concordati,

6.2.4. la merce è della quantità, misura o peso corrispondenti e

6.2.5. la merce è conforme ai requisiti prescritti dalle norme di legge.


6.3. Le disposizioni di cui all'articolo 6.2 delle condizioni commerciali non si applicano alla merce venduta ad un prezzo inferiore a seguito di un difetto, e per la quale è stato concordato un prezzo più basso, alla merce usurata la cui usura è causata dal normale utilizzo, alla merce usata al difetto corrispondente alla misura di utilizzo o usura che la merce aveva nel momento del ritiro da parte dell'acquirente, oppure qualora ciò emerga dalla natura della merce.


6.4. Se l'acquirente è un consumatore, se il difetto si manifesta entro 2 anni dal ricevimento, la merce si considera difettosa al momento del ricevimento. L'acquirente è autorizzato ad esercitare il diritto derivante dal difetto che si manifesta sui beni di consumo entro ventiquattro mesi dal ritiro.


6.5. L'acquirente fa valere i suoi diritti derivanti dalla prestazione difettosa presso il venditore all'indirizzo del suo locale commerciale dove è possibile l'accettazione del reclamo tenuto conto dell'assortimento della merce venduta, eventualmente anche nella sede legale oppure presso la filiale operativa.


6.6. L'acquirente - imprenditore non ha il diritto al rimborso dei costi associati al reclamo.

  1. Altri diritti e obblighi delle parti contraenti


7.1.
 L'acquirente acquisisce la proprietà della merce all'atto del pagamento del prezzo completo di acquisto della merce.

7.2.
 Il venditore non è vincolato nei confronti dell'acquirente da nessun codice di condotta ai sensi della disposizione di cui all'articolo 1826 paragrafo 1, lettera e), del codice civile.

7.3. Il venditore procede all'espletamento dei reclami dei consumatori per mezzo dell'email info@somavedic.eu. Il venditore invia all'indirizzo di posta elettronica dell'acquirente le informazioni sull'espletamento del reclamo dell'acquirente.

7.4. In caso di soluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dal contratto di vendita è competente l'Ispettorato ceco del commercio, con sede legale in Štěpánská 567/15, 120 00 Praha 2, N.ID: 000 20 869, indirizzo internet: https://adr.coi.cz/cs. La piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile all'indirizzo internet http://ec.europa.eu/consumers/odr può essere utilizzata per la risoluzione delle controversie tra il venditore e l'acquirente derivanti da un contratto di vendita.

7.5 Il Centro europeo dei consumatori della Repubblica Ceca, con sede legale in Štěpánská 567/15, 120 00, Praha 2, indirizzo internet: https://www.evropskyspotrebitel.cz, è il punto di contatto ai sensi del regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori).

7.6 Il venditore è autorizzato alla vendita della merce sulla base di una licenza professionale. L'ufficio competente per le licenze professionali è incaricato della vigilanza. La vigilanza nell'ambito della tutela dei dati personali è esercitata dall'Autorità garante per la tutela dei dati personali. La vigilanza sul rispetto degli obblighi previsti dalla legge n. 634/1992 Racc., sulla tutela del consumatore, e successive modifiche e integrazioni, è esercitata dall'Ispettorato ceco del commercio.

7.7 Con la presente l'acquirente si assume il rischio di un cambiamento delle circostanze ai sensi dell'articolo 1765, paragrafo 2, del codice civile.

  1. Disposizioni finali


8.1.
 Qualora il rapporto fondato dal presente contratto di vendita contenga un elemento internazionale (estero), le parti convengono che il rapporto sarà disciplinato dal diritto ceco.


8.2.
 La scelta del diritto di cui all'art. 12.1 delle condizioni commerciali non priva l'utente, che è un consumatore, della protezione garantitagli dalle disposizioni dell'ordinamento giuridico dal quale non è possibile derogare contrattualmente e che, in caso di mancanza della scelta del diritto, verrebbero altrimenti applicate a norma delle disposizioni di cui all'articolo 6, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma I).


8.3.
 Qualora una qualsiasi clausola delle condizioni di vendita sia nulla oppure inefficace, o diventi tale, in luogo delle clausole nulle o inefficaci si applicano le clausole la cui ratio si avvicina maggiormente alla clausola nulla. La nullità o l'inefficacia di una disposizione non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.


8.4.
 Il venditore archivia il contratto di vendita, incluse le condizioni di vendita del venditore, in forma elettronica e non è accessibile.


8.5.
 Un esempio di modulo per il recesso dal contratto di vendita è allegato alle condizioni di vendita.


8.6.
 Dati di contatto del venditore: indirizzo di consegna Somavedic Technologies, s.r.o., Smetanova 1246/22, Lovosice 410 02, indirizzo di posta elettronica info@somavedic.eu.


8.7.
 Il venditore tratta i dati personali degli acquirenti. Maggiori informazioni sono consultabili nella sezione Informativa sul trattamento dei dati personali.

Lovosice, il 5. 5. 2021