Il tuo carrello è attualmente vuoto.
Aggiungi un Somavedic e migliora la qualità della tua vita :)
Aggiungi un Somavedic e migliora la qualità della tua vita :)
Lo stress ossidativo può derivare da uno squilibrio degli antiossidanti dei Radicali liberi nell'organismo. Le cellule del corpo producono radicali liberi durante i normali processi metabolici. Tuttavia, le cellule producono anche antiossidanti che neutralizzano Radicali liberi. In generale, l'organismo mantiene l'equilibrio tra antiossidanti e radicali liberi.
Tuttavia, numerosi fattori possono produrre un eccesso Radicali liberi e causare stress ossidativo. I fattori principali sono:
Lo stress ossidativo incontrollato può accelerare il processo di invecchiamento e contribuire a varie condizioni avverse.
Gli effetti dello stress ossidativo sono variabili e non sempre sono nocivi. Ad esempio, lo stress ossidativo derivante dall'attività fisica può avere un effetto regolatore benefico sull'organismo.
Uno stress ossidativo lieve può anche proteggere l'organismo da infezioni e malattie. In uno studio del 2015, i ricercatori hanno scoperto che lo stress ossidativo nei topi limita la diffusione delle cellule di melanoma.
Tuttavia, lo stress ossidativo a lungo termine danneggia le cellule, le proteine e il DNA dell'organismo. Ciò può contribuire all'invecchiamento influenzando in modo significativo lo sviluppo di varie condizioni indesiderate.
È importante tenere a mente che l'organismo ha bisogno sia Radicali liberi che di antiossidanti. Un eccesso o una carenza di uno di questi elementi è causa di problemi di salute.
Gli elementi dello stile di vita e dell'alimentazione che possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo dell'organismo sono:
Mantenere un peso corporeo sano aiuta a contrastare lo stress ossidativo. Secondo una revisione sistematica del 2015, le cellule adipose in eccesso producono sostanze infiammatorie che causano un aumento dei processi infiammatori e la formazione Radicali liberi nelle cellule immunitarie.